L’incarico prima come direttore tecnico e supervisore dei valori immobiliari del “Listino Ufficiale” e poi come coordinatore tecnico e grafico dello stesso mi venne affidato nel 2007 dal Dott. Adelfi – Amministratore delegato della B.I.N. S.p.a. (Borsa Immobiliare di Napoli, società della Camera Di Commercio Industria e Agricoltura di Napoli).
Avevo avuto modo di conoscere il dott. Adelfi a seguito di una mia richiesta di patrocinio alla Camera di Commercio di Napoli per un corso di economia immbiliare che in quel periodo stavo organizzando per conto dell’ISVIM (Istituto di Valutazione Immobiliare) di Genova. Come lui stesso mi disse era rimasto colpito dalla professionalità con la quale cercavo di ottenere il patrocinio e mi propose di entrare a far parte dello staff della redazione del Listino Ufficiale dei valori correnti di mercato immobiliare di Napoli che poi a breve fu esteso anche all’intera Provincia.
Avrei mai potuto perdere un occasione del genere? Certamente no! Accettai senza batter ciglio.
Partecipare alla realizzazione di uno strumento che avesse come fine quello di regolamentare, valorizzare e rendere trasparente il mercato immobiliare di Napoli, era per me un eccellente modo non soltanto per fare esperienza ma anche per dimostrare tutta le mie capacità di settore.
Purtoppo questo rapporto di collaborazione durò solamente il tempo di partecipare alla pubblicazione delle prime due uscite del listino a causa di un mio trasferimento in un altra città.
Ma ancora oggi, a distanza di anni, non ho mai smesso di avvalermi del listino per il mio lavoro e di consigliarlo caldamente sia agli addetti ai lavori che non.