Ad ogni volto il proprio occhiale
Cosa cerca un cliente? Quali sono i servizi a valore aggiunto che un ottico deve offrire per distinguersi? Su cosa si basano? Questo manuale fornisce una visione ed una metodologia atta ad aumentare le vendite e fidelizzare i clienti.
con la prefazione di Antonio Sasso
Coordinatore del Corso di Studi in Ottica e Optometria dell’ Università di Napoli Federico II
In un mondo in continuo cambiamento, in una continua evoluzione nei rapporti umani e commerciali, non si può pensare di restare ancorati alle vecchie tecniche di approccio e di vendita che hanno spopolato fino a qualche anno fa. Il mondo dell’ottico/optometrista, visto proprio in quest’ottica ha, come tanti altri mondi, un bisogno forte di alleggerirsi e di iniziare una forte e matura collaborazione con chi, quel mondo, lo condivide da sempre, vivendo altre angolazioni e seguendo la stessa ed identica professionalità. Svecchiarsi vuol dire aprirsi al nuovo e ai nuovi punti di vista.
Leggere questo libro è il primo di questi passi.
Perché? Perché stimola il confronto, la professionalità, la voglia di crescere, la collaborazione tra professionisti di diversi ambiti, ed è utile per chi osserva il volto come un luogo di dialogo, il cliente come uno spazio umano a cui comunicare e a cui fornire cultura, e che non utilizza la moda come mezzo per vendere, osservandolo e servendosene solo come luogo per cercare la giusta soluzione.
Dopo averlo letto, ma probabilmente già durante la lettura, ci si renderà conto di quanto sia importante aver abbattuto delle barriere. Tutto questo non potrà che giovare e dare respiro ad un settore dagli spazi illimitati.
Riconoscimenti e contributi
“Ad ogni volto il proprio occhiale” (2016) – è il primo manuale tecnico a livello internazionale ed è entrato a far parte della biblioteca specializzata (400 libri) del Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore (Italia).
Il manuale ha favorito la diffusione di nuovi metodi e tecniche per la scelta dell’occhiale (da sole e da vista) ed ha contribuito ad elevare la figura dell’ottico/optometrista da semplice venditore a consulente estetico dell’occhiale.
Inoltre è risultato un supporto fondamentale nella progettazione dell’occhiale per i designer.
Le opinioni di chi lo ha letto
Un libro da leggere e rileggere … restituisce professionalità all’ottico esaltando l’unicità del cliente che non acquista un semplice Prodotto ma un Accessorio che lo valorizza.
Differenza sostanziale tra luxottica che mi ha insegnato a vendere un Prodotto… il tuo libro… soddisfa il cliente la sua persona e lo soddisfa fidelizzandolo.
Questo libro davvero gradevole ha il grande merito di affrontare la tematica, il più delle volte scontata, della scelta dell’occhiale giusto per il volo del cliente che entra in negozio…rivedendo tutto non dal punto di vista dell’ottico bensì dell’utilizzatore finale.
La scelta poi di scrivere il testo utilizzando una forma parlata, rende più scorrevole, e al tempo stesso piacevole, la lettura coinvolgendo il lettore in un turbinio di momenti di riflessione e messa in discussione del proprio “ modus operandi “…lo consiglio a tutti…
Complimenti jessica… ad maiora
Una guida simpatica alla scelta degli occhiali…!!
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